Il mondo delle assicurazioni è decisamente cambiato. Anche per loro sono state progettate applicazioni innovative con funzioni e obiettivi diversi.
E' sufficiente accedere ai siti di assicurazioni online e comparativi o fare una ricerca mirata per scoprire l'evoluzione di questo settore.
Alcune applicazioni sono dedicate al settore assicurativo in generale, altre invece, collegate a una specifica compagnia, possono essere utilizzate solo dai clienti.
Le proposte più interessanti:
- "èAssicurato" un'app per iPhone che scopre se un determinato veicolo è coperto dalla RC. E' sufficiente inserire la targa e, grazie al collegamento con la banca dati ministeriale, si ottengono le informazioni desiderate.
- "Controllo Veicoli Free" consente di accedere agli archivi della Polizia di Stato e del Ministero dei Trasporti per controllare se un mezzo è rubato e/o assicurato. Studiato per gli addetti ai lavori, è scaricabile e utilizzabile da chiunque. Stesse finalità "Altolà".
- "I-Patente" opera in connessione con il ministero competente e inserendo la targa si scopre immediatamente se il veicolo è o meno assicurato. L'obiettivo? Smascherare i furbetti che circolano senza polizza.
- SoS Tariffe: per confrontare le polizze, trovare il contratto assicurativo più conveniente e chiedere il preventivo.
- "MyVittoria" per iPhone, iPad, iPodTouch è dedicata ai clienti Vittoria Assicurazioni S.p.a. per denunciare un sinistro in tempo reale e ricevere assistenza stradale. Inoltre è possibile individuare l'Agenzia Vittoria più vicina con tanto di indicazioni stradali e calcolo del percorso, scoprire le carrozzerie e le strutture sanitarie convenzionate, contattare i numeri telefonici della compagnia e ricevere notizie sui prodotti assicurativi. Stessi servizi per "AppGenertel" che in più offre la sospensione e la riattivazione della polizza e il monitoraggio dello stile di guida.
- "AppItaliana" di Italiana Assicurazioni per smartphone e tablet per consultare la propria posizione assicurativa, verificare la scadenza delle polizze, aprire pratiche di sinistro, prenotare un appuntamento presso una Agenzia, registrare i dati di proprietari e conducenti.
Utili anche le app UnipolSai, Sara, Alleanza, Allianz, Quixa, Tua Assicurazioni, Dialogo, Zurich, Groupama, Generali.