Quali parametri seguire nella scelta di una scheda SD?

Quali parametri seguire nella scelta di una scheda SD?

    La scelta di una scheda SD deve essere valutata attentamente, poiché sono molti i parametri da tenere a mente al momento dell'acquisto. Il primo consiglio che mi sento di darti è di non affidarti a marche sconosciute che offrono schede a prezzi eccessivamente vantaggiosi. Oltre a non garantire le prestazioni promesse, risulterebbe anche difficile contattare il servizio clienti, meglio quindi affidarsi a marchi conosciuti ed affidabili. Uno dei top sul mercato è la Samsung, che offre una gamma praticamente illimitata di schede per ogni dispositivo. Seguono la Kingston e la Patriot, che offrono schede a prezzi più convenienti ma altrettanto performanti. La Qumox ha un assortimento piuttosto limitato di schede, ma è un'ottima scelta per chi non ha grandi pretese. Sono sinonimo di qualità anche la Verbatim, la SanDisk e la Transcend.

Quando acquisti una scheda di memoria, che sia SD, mini SD o micro SD, devi valutare anche il dispositivo di destinazione. Le micro SD ad esempio vengono utilizzate per le telecamere dei droni o per le action camera, mentre le schede SD sono più indicate per ampliare la memoria di smartphone, tablet e computer. Molto dipende anche dal tipo di utilizzo che intendi fare della scheda, in quanto una videocamera che registra in 4K sicuramente necessita di una scheda molto più performante rispetto ad uno smartphone.

La SD Speed Class Ratings, stabilita dalla SD Associaton, dà una valutazione della velocità di trasferimento dei dati, un parametro fondamentale soprattutto per chi fa un uso professionale della scheda. Esistono 4 tipologie di classi: classe 2, classe 4, classe 6 e classe 10, a cui si aggiungono la classe UHS 1 e la classe UHS 3. Inoltre per le SD 5.0 sono stabilite la classe Video Speed Class V6, la classe Video Speed Class V10, la classe Video Speed Class V30, la classe Video Speed Class V60 e la classe Video Speed Class V90.

Infine, l'ultimo parametro da considerare per scegliere la migliore scheda SD è il formato, che può essere SD, micro SD e mini SD. Dal formato dipende anche la capacità della scheda, cioè lo spazio di memoria disponibile. Se hai bisogno di conservare una notevole quantità di dati, ti consiglio di acquistare una scheda con una capacità molto elevata; se invece devi aumentare leggermente la memoria del tuo dispositivo, puoi optare per schede con una capacità ridotta. Le SD hanno una capacità massima di 512 GB, le mini SD una capacità massima di 128 GB e le micro SD una capacità massima di 512 GB.