La telefonia VoIP: chiamate a basso costo

La telefonia VoIP: chiamate a basso costo

In tempo di crisi la prima cosa a cui si pensa è di ridurre i costi. In questo senso, le teconologie attualmente disponibili possono aiutare a risparmiare denaro nel settore delle telecomunicazioni; per  questo scegliere una soluzione VoIP per aziende potrebbe essere una buona opzione. Grazie al VoIP, le imprese che hanno adottato questa tecnologia hanno ridotto i costi di comunicazione di circa il 20%.

Che cos’è la tecnologia VoIP?


Negli anni ’90 sono stati sviluppati dei sistemi innovativi che permettono l’immissione nel traffico di rete di dati multimediali. Ciò ha reso possibile l’invio corretto di segnali analogici digitalizzati.

VoIP ( Voice over IP) è una tecnologia che permette all’utente di instradare le telefonate su  una rete di dati (Internet).


Questa tecnologia ha raggiunto un livello di maturità e di qualità, che ne ha permesso l’utilizzo in ambienti di produzione attraverso l’integrazione con i sistemi telefonici tradizionali.

I principali vantaggi del voip

  • Basso costo per le chiamate e per i servizi;
  • Costi inferiori per la manutenzione;
  • Integrazione dei servizi e capacità di implementarne sempre di nuovi;
  • Posta vocale integrata con la posta elettronica;
  • Conferenze telefoniche;
  • Integrazione con i sistemi di messaggistica;
  • Monitoraggio e gestione delle chiamate;
  • Mobilità, flessibilità;
Si può avere un servizio VoiP per uso domestico o aziendale; esistono infatti moltissime offerte e soluzioni differenti. Il VoIP non è sinonimo di chiamate gratuite, anche se di solito i prezzi sono molto bassi e in certe situazioni può essere considerato free. Il VoIP permette di ridurre i costi delle chiamate, ma non deve essere confuso con una soluzione a costo zero.