Smartwatch: quale modello acquistare?

Smartwatch: quale modello acquistare?

Questa è l'era dello smart. Tutto è smart: il telefono, la tv..e da qualche tempo, è diventato intelligente pure l'orologio tanto da riuscire a trasformarsi addirittura nella vostra segretaria o nel vostro personal trainer!

Smartwatch: quale modello acquistare?

Rispondere a questa domanda è molto soggettivo. In linea generale, diciamo che esistono due categorie di smartwatch: quelli più "social" e quelli più sportivi. Tutti quanti, più o meno, si collegano, con bluetooth, allo smartphone, consentendo dunque la lettura di notifiche. Basterà un'occhiata all'orologio per sapere chi vi ha chiamato, chi vi ha scritto su WhatsApp e leggere l'sms appena arrivato.
In uno smartphone "social", è possibile effettuare chiamate anche lontano dal proprio cellulare, funzione utile per conversazioni lunghe in tutta sicurezza, (come ottima alternativa ai classici auricolari).
Offre un registratore vocale e video, la fotocamera integrata e la fotocamere a distanza.
Tuttavia, tutto questo, ai più sportivi, potrebbe non bastare. Se tra le vostre irrinunciabili esigenze, rientra quella di sapere quante calorie avete consumato nell'ultima ora, quanti km avete percorso nella vostra ultima tappa di jogging o quanti passi avete percorso oggi, allora lo smartwatch che fa per voi, è un modello che, oltre la connettività, vi offra tutta una serie di funzionalità "sportive". Anche la resistenza varia di modello in modello, alcuni sono più resistenti ad urti e polvere, rispetto agli altri. Ultimo aspetto, ma non per importanza, del quale è importante tener conto quando si medita di acquistare uno smartwatch, è il cinturino.

Sembra una scemenza, ma un cinturino comodo è essenziale, poichè stiamo parlando di un accessorio che va indossato per molte ore al giorno, quelli dotati di cardiofrequenzimetro e simili. I cinturini in gomma sono quelli meno costosi ma meno confortevoli in estate, soprattutto. Quelli con cinturino di pelle, costicchiano un po' di più e, nelle fasce premium, troviamo l'acciaio. L'ideale sarebbe acquistare un prodotto con cinturini intercambiabili secondo le esigenze di stagione e secondo l'uso che avete intenzione di farne.

Insomma, ce n'è davvero per tutti i gusti!