Tablet Android o iPad? Come orientarsi nella scelta

Tablet Android o iPad? Come orientarsi nella scelta

Tablet Android e iPad sono due strumenti di grande utilità, perfetti per chi necessita di un device performante per lavorare ovunque si trovi o per passare qualche ora a guardare una serie tv o un film in streaming. Uno dei loro punti di forza è propria questa doppia funzionalità, che li rende perfetti sia per lavorare sia per divertirsi.

Come scegliere però il modello giusto fra le tante offerte di iPad e tablet Android online? Al di là delle caratteristiche di ogni singolo device ci sono degli elementi trasversali da prendere in considerazione, come le dimensioni dello schermo, la presenza di connettività 3G o LTE e il sistema operativo. Di seguito trovate alcuni modelli analizzati nello specifico.

I tablet Android in offerta da Lenovo a Samsung

Il TAB 2 A10-30 di Lenovo è un ottimo modello per chi cerca un device per lavorare con comodità ovunque, grazie a un display da 10.1 pollici e a una risoluzione di 1280 x 800 pixel. Da sottolineare anche la presenza di retroilluminazione LED e il supporto della tecnologia multi-touch.

Per quanto riguarda invece il comparto audio, questo tablet Android dispone di 2 altoparlanti incorporati, microfono e possibilità di ascoltare la radio FM. Il processore è un Qualcomm Snapdragon 4 core da 1,3 GHz, mentre la RAM installata è di 2 GB. La capacità della memoria interna è di 16 GB, con schede di tipo MicroSD.

TAB 2 A10-30 dispone di una doppia fotocamera anteriore e posteriore rispettivamente da 2 e da 5 MP, perfetta sia per ogni tipo di foto sia per la registrazione video. Per quanto riguarda la connettività, questo tablet Android è munito di w-fi, 3G, 4G LTE e bluetooth 4.0. La batteria da 7000 mAh è a ioni di litio, con due celle, e può durare fino a 10 ore in attività continua.

Se invece cercate un device ancora più maneggevole, resterete soddisfatti dal Samsung Galaxy Tab E 9.6 SM-T560NZWAITV. Le dimensioni dello schermo infatti sono più ridotte, 9.6 pollici e 1280 x 800 pixel. In questo tablet Android si fondono maneggevolezza ed eleganza, grazie al suo ridotto spessore di 8,5 mm e ai suoi 490 g di peso. Da segnalare la finitura antiscivolo della cover posteriore, che garantisce una buona presa, sicura e confortevole.

La frequenza del processore è di 1,3 GHz, con una RAM di 1,5 GB e una memoria di 8 GB espandibile però fino a 128 GB grazie alla compatibilità con memory card MicroSD. La fotocamera posteriore da 5 MP dispone di messa a fuoco automatica, per avere immagini nitide e ben definite, mentre la fotocamera frontale ha una risoluzione di 2 MP. Molto utile anche la funzione di Scatto Continuo che può essere attivata tenendo premuta l'icona di scatto.

La funzione multi schermo di questo tablet Android vi permette di ottimizzare il vostro tempo, consentendovi di lavorare in contemporanea su due applicazioni.

Se all'inizio avrete difficoltà a padroneggiare tutte le nuove funzioni di questo modello potrete sempre contare sul supporto dello smart tutor, con le sue informazioni su aggiornamenti e software. Da segnalare infine la presenza della Modalità Bambino, ossia un’area sicura dedicata ai più piccoli con contenuti pensati per loro e un'interfaccia semplificata.

Le offerte sugli iPad online

I device di Apple sono famosi per la perfetta unione tra design impeccabile e alta qualità a livello di hardware e software. iPad Mini 4 non fa eccezione e si caratterizza anche per la sua praticità, per la sua facilità di utilizzo. Questo dispositivo ha uno schermo da 8 pollici con una risoluzione di 2048 x 1536 pixel, Retroilluminazione a LED e supporto di tecnologia multi touch.

Per quanto riguarda il comparto audio, iPad Mini 4 dispone di 2 altoparlanti incorporati e un microfono con range 20 - 20000 Hz. Oltre alla connessione wi-fi e ad AirPlay, il device è predisposto per 3G, 4G LTE e Bluetooth versione 4.2. Per quanto riguarda la memoria interna, questo iPad in offerta non dispone di un lettore di schede integrato, ma parte già con una capacità di ben 128 GB. La doppia fotocamera anteriore e posteriore ha rispettivamente una risoluzione di 1,2 e 8 MP, ed è munita di auto focus e geotagging.

La batteria di polimeri di litio ha una capacità di 19,1 Wh, una durata di 10 ore durante la navigazione tramite wi-fi e di 9 ore in caso di navigazione tramite 3G o 4G. Da segnalare infine la presenza di utili strumenti quali Barometro: accelerometro, sensore luce ambientale, giroscopio, bussola elettronica.

I prezzi degli iPad in genere non sono tra i più bassi, ma grazie ai numerosi sconti online riuscirete a portarvi a casa un ottimo device risparmiando anche qualche euro.

Come avete visto, online c'è una buona offerta di iPad e tablet Android in grado si soddisfare ogni esigenza, da chi cerca un pratico device per lavorare ovunque a chi desidera uno strumento su cui navigare più comodamente e guardare film in streaming.