Tutto quello c'è da sapere sulle tecnologie digital signage

Tutto quello c'è da sapere sulle tecnologie digital signage

La tecnologia digital signage consiste nel comunicare un contenuto multimediale e un messaggio, che possono essere di qualsiasi tipo, in formato del tutto digitale. Questi ultimi vengono proiettati su degli schermi elettronici posizionati all'interno di spazi pubblici e privati, ed hanno il pregio di avere un grande impatto sulle persone di passaggio soprattutto grazie alla loro dinamicità. Questi schermi elettronici, inoltre, sono anche temporalmente programmabili quindi colui che li utilizza può decidere le tempistiche del contenuto multimediale da mostrare.

Dopo questa breve premessa si può dire che la tecnologia digital signage serve soprattutto, ovviamente, per tutte quelle attività che hanno bisogno di una pubblicità efficace ma allo stesso tempo semplice da gestire. Con essa, poi, si possono creare dei messaggi con video, foto e scritte personalizzati fin nei minimi dettagli.

Un altro fattore importante è lo schermo: il grande e vero protagonista di questa tecnologia. I contenuti multimediali e i messaggi digitali, infatti, possono essere trasmessi su schermi normali o su schermi touchscreen. Nei primi il contenuto multimediale è fine a se stesso poiché il cliente non può interagirvi in nessun modo ma può solamente guardare. Negli schermi touchscreen, invece, l'utente può interagire con l'interfaccia grafica.

Il primo schermo, ovvero quello senza touch, è dedicato soprattutto ai negozi, alle agenzie immobiliari, al mondo del turismo e a quello dei concessionari. Tutte queste realtà, infatti, hanno bisogno di mostrare i loro prodotti inserendo offerte e annunci. Lo schermo touch, invece, è pensato soprattutto per i negozi. Quest'ultimo, infatti, è utile per aumentare le vendite in-store; questo perché il cliente, con un solo dito, può verificare la disponibilità del prodotto, acquistare, valutare tutte le varie offerte presenti in negozio etc.

La tecnologia digital signage, quindi, è utile proprio a tutte quelle attività che vogliono offrire ai loro clienti un'esperienza più ampia rispetto alla sola vendita diretta.