Confronto tra le migliori app per vivere in forma

Confronto tra le migliori app per vivere in forma

Molte persone si iscrivono in palestra e fanno abbonamenti annuali o trimestrali, ma in realtà ci vanno un paio di volte a settimana poiché non hanno tempo, piove, hanno altri impegni, ecc. Rientri anche tu in questa categoria? Bene, sappi che con le app per il fitness scaricabili sullo smartphone non hai più scuse. Se non riesci ad andare in palestra, è la palestra che viene a casa tua. Adesso però sorge un altro quesito: come scegliere la migliore app per stare in forma ?
Ormai le app per la salute stanno spuntando come funghi, quindi non è facile districarsi tra le varie proposte. In questo articolo insieme alla farmacia Pelizzo che tra le farmacie di turno di Udine ha sempre dimostrato un attenzione per l'integrazione sportiva, confronteremo 4 delle migliori app presenti sul mercato, così potrai fare una scelta. Si tratta di FitBit, Noom, Apple Health e Bing Health & Fitness.

Partiamo dalla compatibilità delle app, da valutare anche in base ai dispositivi posseduti. FitBit ha un hardware proprio, ma è compatibile con diversi hardware che raccolgono i dati dell'app per poi inviarli. Noom si appoggia prevalentemente al telefono per la raccolta di dati, ma supporta i cardiometri Bluetooth. Anche Bing Health & Fitness utilizza prevalentemente il telefono, ma non si collega ad altri sensori o applicazioni. Apple Health invece raccoglie informazioni da molte altre fonti ed è dotato di HealthKit, un metodo di comunicazione con i produttori di sensore e con gli autori della app per inviare i propri dati.

Se sei una persona particolarmente "social", FitBit è un'app particolarmente indicata poiché permette di condividere i propri risultati sui social, ed anche di interagire con i propri contatti. Anche Noom è molto social, in quanto mette a disposizione dei suoi utenti dei mini forum dove condividere le proprie esperienze, i risultati raggiunti e le scoperte sull'app. Apple Heart e Bing Health & Fitness invece non prevedono sezioni dedicate ai social.

Se vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità della salute, Noom contiene una sezione dove vengono raccolti articoli ed informazioni utili sulla nutrizione e sul benessere, ma solo in inglese. Inoltre nella versione Pro sono anche condivise ricette per migliorare la propria forma, ma anche questionari e piccole sfide per informare gli utenti su alcuni aspetti dell'alimentazione e degli esercizi. Anche Bing Health & Fitness è un'app che permette di essere sempre aggiornati, condividendo scoperte, esperimenti e notizie da giornali che si occupano di sport, alimentazione e salute. C'è inoltre un database per svolgere esercizi, mentre il Symptom checker con una rapida diagnosi può spiegare la fonte di alcuni tuoi dolori.