Come imparare ad usare Autocad

Come imparare ad usare Autocad

Un corso è sicuramente il metodo migliore per imparare ad usare Autocad, il software di disegno tecnico per disegni 2d e 3d. Per poter utilizzare al meglio AutoCAD sono innumerevoli le proposte didattiche offerte, in particolar modo, data la complessità dello strumento, generalmente i corsi vengono suddivisi in “corso base” e “corso avanzato”.

L’obiettivo è di fornire a tutti gli utenti , che vogliono ottenere una buona preparazione su AutoCAD, le conoscenze e le competenze necessarie per utilizzare al meglio lo “strumento CAD”, indipendentemente dal software e dal settore di utilizzo.

Generalmente questa tipologia di corsi dà diritto al conseguimento del Certificato Ufficiale Autodesk di partecipazione, numerato e internazionale.

Il corso è utile anche per chi voglia sostenere l’esame che attesti la Certificazione Autodesk Certified Professional ed entrare a far parte dell’Albo dei professionisti del software AutoCAD.

L’obiettivo didattico di questi corsi è fornire tutti gli strumenti , da quelli basilari a quelli più complessi in tema di AutoCAD.

I moduli di base, quelli relativi al 2D, riguardano l’introduzione nel mondo dell’AutoCAD, un’introduzione quindi del software che va dalle linee alle migliori tecniche d’impaginazione e quotatura del disegno.

Generalmente, l’oggetto principale di questo modulo è il giusto approccio alla nuova interfaccia e ai comandi tradizionali e nuovi. Nel modulo Avanzato 3D invece si affrontano le tecniche di modellazione 3D solida e superficiale e gli strumenti di modifica 3D per ottenere facilmente piante, sezioni, prospetti e tanto altro ancora.

Alla fine, in un corso autocad è è quasi sempre prevista una verifica finale e la consegna di un elaborato che attesti le competenze acquisite gestire dati, testi e immagini per la realizzazione di presentazioni su supporto cartaceo e/o multimediale.