Web marketing, brand awareness e brand reputation

Web marketing, brand awareness e brand reputation

Con la diffusione sempre più massiccia dei computer e l'uso di internet negli ultimi anni, anche le società, dalle più grandi alle più piccole, utilizzano tale tipo di mezzi per cercare di ampliare i propri mercati e offrire maggiori servizi e merci. Di conseguenza, si fa sempre più fondamentale l'utilizzo del cosiddetto web marketing. E di riflesso, sempre più importanti diventano anche quelle società esperte nella creazione siti web Roma o in altre località e nella consulenza in questo ambito, come può essere ElaMedia Group nella Capitale.

Spesso in questo settore, ed in quello del web marketing in particolare, si sente parlare di "Brand Awareness" e "Brand Reputation", come obiettivi che un'azienda deve o mira a raggiungere per ampliare la propria presenza e visibilità sul web e quindi la sua fama sulla rete e parallelamente sui mercati tradizionali. Cerchiamo di approfondire e comprendere meglio cosa rappresentino questi due termini per un'azienda.

Cos'è la Brand Awareness

Definita anche come "notorietà della marca", questa non è altro un parametro che indica il livello di conoscenza e popolarità tra la gente di un marchio appunto. Maggiori saranno questi due ultimi elementi e più diffusa sarà la notorietà di una società connessa a quel marchio o brand. E questo permetterà poi di collegare tale azienda ai suoi prodotti o servizi da acquistare. Infatti, scopo finale di questo processo è che si colleghi, al momento dell'acquisto, un tipo di prodotto o servizio appunto ad un'azienda specifica.

Esistono diversi gradi di brand awareness man mano raggiungibili da un'impresa e che possono essere indicati facilmente dalla cosiddetta " piramide di Aaker". Da quello base in cui vi è, tra le persone, assenza di conoscenza di un marchio fino al vertice, rappresentato dalla identificazione di un prodotto con un'azienda e quindi relativo marchio. Tra i tanti mezzi usati dal web marketing per incrementare la notorietà di questi ultimi vi sono la SEO e l'utilizzo dei vari social media.

Cos'è la Brand Reputation

Diversamente dalla precedente, questa rappresenta invece la considerazione generale della gente riguardo ad un marchio e relativa azienda connessa. Questa "reputazione" può essere negativa o positiva e naturalmente può esser migliorata attraverso una serie di azioni, quindi ad esempio più efficaci servizi verso la propria utenza, più accurati contenuti del proprio sito internet ed una più efficiente interazione col pubblico in generale.

Tutto ciò permetterà che un marchio e l'azienda dietro di esso possano divenire sinonimo di affidabilità ed eccellenza. Inoltre, l'equivalenza marchio-qualità gioca un ruolo fondamentale nell'approccio delle persone verso i prodotti o i servizi offerti da quell'azienda e, di conseguenza, apporterà benefici anche dal punto di vista commerciale ad essa. Infatti, un'ottima reputazione genera un pensiero positivo nelle persone, che raccomanderanno un marchio anche ad altre, diffondendo un passaparola favorevole al brand stesso.