5 regole per posizionare un sito sui motori di ricerca con successo

5 regole per posizionare un sito sui motori di ricerca con successo

Migliorare il posizionamento del sito web con semplici regole

Ogni strategia di web marketing aziendale e professionale parte dal posizionamento sui motori di ricerca. Ottenere un buon posizionamento nella prima pagina dei risultati dei motori di ricerca è uno step fondamentale per acquisire visibilità su Internet e far conoscere il proprio business a un vasto pubblico di interessati. I siti nelle posizioni alte dei risultati di ricerca sono infatti i più cliccati, quelli che ricevono più visite, e quelli giudicati più autorevoli e affidabili. Raggiungere la prima posizione nelle pagine dei risultati di ricerca richiede l'utilizzo di molte strategie di SEO (ottimizzazione per i motori di ricerca) e di alcuni accorgimenti, che riguardano interfaccia, programmazione e contenuti del sito. Vediamo le 5 regole d'oro per posizionare il proprio sito web con successo sui motori di ricerca.

1. Scrivere contenuti di qualità

Uno degli aspetti più importanti quando si vuole creare un sito che abbia un buon posizionamento sui motori di ricerca è curarne i contenuti. I motori di ricerca dispongono di algoritmi e meccanismi che interpretano la leggibilità dei testi e delle informazioni presenti sul sito, e premiano quelli chiari e ben costruiti. I contenuti del sito dovranno quindi essere ben strutturati, abbastanza lunghi per essere digeriti dai motori di ricerca, formattati e impaginati correttamente in modo che appaiano chiari a prima vista. Ma non solo, dovranno anche affrontare argomenti interessanti e utili per gli utenti. Fondamentale è inserire delle parole chiave relative al tema trattato fra quelle indicizzate dagli algoritmi di ricerca.

2. Rendere il sito web facilmente navigabile

Un sito ben posizionato dovrà essere facilmente navigabile sia da parte degli utenti reali, che dagli spider dei motori di ricerca. L'utente non dovrà trovare ostacoli o difficoltà nella fruizione dei contenuti, e per assicurarsi di questo è necessario progettare un'architettura dell'informazione coerente e logica, dividendo le sezioni in modo chiaro e preciso, e creare un'interfaccia grafica immediata e user friendly che guidi il visitatore in ogni fase con link e suggerimenti.

3. Verifica del codice HTML

I motori di ricerca non vedono i siti come gli utenti fisici, ma lavorano solo a livello del codice HTML in cui il sito è programmato. È quindi necessario che il codice di programmazione sia ottimizzato in fase di sviluppo, che sia leggero e veloce, e soprattutto che non ci siano errori o parti mancanti che causano erronee visualizzazioni nell'interfaccia grafica del sito, deficit nella formattazione, pagine assenti o vuote, link nulli, ecc.

4. Registrarsi manualmente sui motori di ricerca

Per agevolare l'indicizzazione e coretto posizionamento del sito sui motori di ricerca, è meglio effettuarne la registrazione manualmente. Questo velocizzerà notevolmente il processo di ricerca, analisi e indicizzazione del sito da parte dei motori: ci vorrà meno tempo rispetto ai mesi di attesa necessari perché i motori individuino da soli il nuovo sito. È quindi basilare iscriversi a Google Webmasters, validando l'identità del proprio sito web e collegandone la proprietà al proprio account, e a Google Analytics, per verificare il sito web con l'inserimento dell'apposito codice di monitoraggio. Per facilitare l'inserimento del proprio sito web negli archivi del motore di ricerca, è utile inviare a Google, tramite l'apposito tool di Webmasters, la sitemap del sito in HTML o XML con tutte le informazioni utili per l'indicizzazione. Per apparire pi&ugra ve; affidabili e competitivi, si può procedere anche all'iscrizione del sito presso varie open directory di siti web.

5. Sapersi adattare ed essere versatili

Il mondo di Internet è in continuo divenire e modifica, e i motori di ricerca cambiano continuamente le proprie politiche e algoritmi di indicizzazione. Per questo è importante stare sempre al passo con gli ultimi aggiornamenti, rinnovare continuamente le strategie SEO adottate, e apportare le dovute modifiche al sito a seconda dei progressi tecnologici della concorrenza, così da mantenere un buon posizionamento del sito a lungo nel tempo. Il proprietario del sito dovrà tenersi sempre informato sulle ultime novità del settore, frequentando forum e piattaforme specializzate nel campo e avvalendosi dei servizi di web agency specializzate e all'avanguardia."





Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per altre finalità come specificato nella cookie policy.
Chiudendo questo banner con la crocetta o cliccando su "Rifiuta", verranno utilizzati solamente cookie tecnici. Se vuoi selezionare i cookie da installare, clicca su "Personalizza". Se preferisci, puoi acconsentire all'utilizzo di tutti i cookie, anche diversi da quelli tecnici, cliccando su "Accetta tutti". In qualsiasi momento potrai modificare la scelta effettuata.