Come configurare il modem?

Come configurare il modem?

Sono sempre più numerosi gli utenti che scelgono di configurare il modem appena acquistato autonomamente. Il motivo è semplice: le procedure da seguire sono sempre più semplici ed è quasi diventato inutile chiedere il parere di un professionista.

Per questo motivo, abbiamo pensato di scrivere una breve guida che possa spiegare anche agli utenti meno esperti come configurare il modem in maniera veloce e senza commettere errori.

Procedura:

  • collega il modem alla presa elettrica, al computer e alla linea telefonica, utilizzando il cavo ethernet. Solitamente, questo cavo viene incluso nella confezione del modem ma, qualora non dovessi trovarlo, potrai acquistarlo separatamente.
  • Premi il pulsante di accensione e assicurati che il modem sia in funzionamento, controllando le spie luminose.
  • Procedi accendendo il computer e collegandoti ad internet: dopo aver effettuato l'accesso dal tuo browser preferito,
  • ora ti colleghi all'indirizzo IP del modem. Per fare ciò, ti basta ricopiare l'indirizzo che trovi sul retro del modem nella barra degli indirizzi e premi "Invio". Fai attenzione: qualora l'indirizzo IP non dovesse trovarsi scritto nel retro del modem, potresti trovarlo nel manuale per l'utente che accompagna il dispositivo o in un documento a parte. Se hai difficoltà ad individuare la stringa di numeri che ti serve, ricorda che un codice IP si compone di otto cifre, ad esempio 192.168.1.1 o 192.168.0.1., giusto per citarne un paio.
  • Procedi, effettuando l'accesso al pannello di controllo del modem. Per farlo, ti verrà richiesto di inserire il tuo nome utente e la password. Anche in questo caso, dovresti trovare i dati richiesti nel manuale utente.
  • Una volta sbloccato l'accesso a questa area, la configurazione dovrebbe partire in automatico. Qualora il modem non riuscisse a collegarsi con la linea del tuo gestore, seleziona manualmente la voce PPPoe/LLC oppure la voce PPPoA/VC-Mux (ovvero il tipo di connessione più diffuso in Italia) e poi 8 e 35 come valori necessari di VPI e VCI.


Non dimenticare di:

  • Controllare il funzionamento delle spie luminose
  • Inserire user name e password corretti

Questo è il modo più semplice per configurare il tuo modem!